APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNI PER L’INDIVIDUAZIONE DI PERCORSI CICLABILI E LA REALIZZAZIONE DI SEGNALETICA CICLOTURISTICA PER UNA RETE DI ITINERARI NELLA VALPOLICELLA E NELLA VALDADIGE. PROGETTO DENOMINATO “VALPOLICELLA E VALDADIGE IN BICI”.

Vorrei far notare,

– positivo che ci sia una collaborazione tra Comuni con una forma associativa come la CONVENZIONE;

– sarebbe stato bello che ci fosse anche per la sicurezza , ma li non si capisce il problema campanilistico, nota sempre presente per mie sensibilità;

– spendere i soldi per cartelli per delle strade che in parte esistono, senza prevedere un vero percorso da fare, perché non è definito ma generalmente indicato nelle molte strade e stradine , è molto generico, troppo;

-sarebbe stato bello che fossero state coinvolte la cittadinanza e le opposizioni in Comune, invece niente, non pervenuto;
– sarebbe stato bello che si fosse ripreso un precedente progetto di Carlo Battistella del 2003 per S.Pietro in Cariano, con un percorso pedonabile ciclabile per visitare il Comune passando attraverso i Beni Architettonici minori restaurati appositamente allora (fontane, arbii, capitelli, via crucis…), utilizzando cantine aperte, bastava solo continuare a curare la manutenzione delle strade bianche, i limiti di velocità e la cartellonistica sarebbe costata anche di meno, invece guai a prendere le cose buone avviate da chi ora è all’opposizione!!! Tutto lasciato volutamente in abbandono, anche alcuni Beni Architettonici minori… non sia mai! Era stato fatto anche un opuscolo, che poteva essere ripreso, con tutto il percorso pedonale ciclabile…

————————————————–
In merito al testo convenzione, questi i miei dubbi :

– note sulla presentazione del sindaco “All’interno del sistema é compresa anche la realizzazione di una cartografia cicloturistica dedicata e di un sito Internet che promuove il territorio attraverso la mobilità cicloturistica ove sia possibile provvedere anche a scaricare la cartografia e la traccia in Gps, oltre che a creare collegamenti con le pagine Internet dei principali elementi storico – artistici e le principali strutture di ospitalità per vitto e alloggio, produzione di cibi e prodotti locali.” (Sindaco Accordini)

-> Ma perché non usare la Proloco e lo IAT ? ha senso fare un’altro sito, altri soldi spesi, dateli allo IAT che non ha fondi!

—–
– “Con l’obiettivo di concretizzare la realizzazione di tali percorsi definendo uno schema di convenzione che regoli i rapporti tra le parti e che individua nel comune di Negrar il comune capofila le progetto rientra tra i progetti a regia da parte del Gal. Come vi avevo già spiegato era già stata fatta una convenzione e adesso andiamo a modificarla, praticamente è uguale a quella di prima cambia solo il comune capofila perché il comune di Negrar fa parte, a differenza di quello di San Pietro inCariano, dei comuni che possono rientrare nel discorso del Gal,”

-> Ma quindi San Pietro, come Pescantina, non prende finanziamenti perché non fa parte del GAL, giusto esserci, ma quindi il nostro ruolo quale sarebbe?

———————————————
-note sul testo della delibera (attuazioni e premesse)

– “i territori interessati presentano un fittissimo reticolo stradale esteso a tutti i livelli, dalla capezzagna agreste tracciata nei campi alla strada provinciale a scarso traffico e si prestano pertanto ad essere percorse con itinerari anche ravvicinati ma con paesaggi e scorci sempre diversi;
per tale motivo i Comuni della Valpolicella e della Valdadige hanno creato un tavolo di lavoro
assieme alla Fiab con l’obiettivo di concretizzare la realizzazione di tali percorsi, definendo uno
schema di convenzione che regoli i rapporti tra le parti e che individua nel Comune di Negrar il
comune capofila;”

– Ma che relazione ha questo progetto di “cartellonistica” con il progetto di pista ciclabile della Valpolicella avviato nel 2007 sempre da Carlo Battistella, in collaborazione con Zanotto, Mion e Reggiani, e poi lasciato naufragare dopo che Accordini ha allontanato Battistella dalla Giunta e lo ha sostituito con Paiola? Mi sembra che non abbia nessuna relazione… Perché il progetto della pista ciclabile della Valpolicella, che avrebbe collegato Ponte Crencano con Negrar, S.Pietro, Pescantina, fino a collegarsi a S.Ambrogio, non è stato più seguito? Perché nessuno più ha cercato finanziamenti?
Specialità delle ultime due amministrazioni locali: abbandonare molto di quello che era stato avviato prima.

———————————
link riferimenti convenzione :

http://www.comune.sanpietroincariano.vr.it/…/mc_attachment.…
http://www.comune.sanpietroincariano.vr.it/…/mc_attachment.…

http://www.comune.sanpietroincariano.vr.it/…/mc_attachment.…

———————————-
articolo riferimento :

http://www.larena.it/territori/valpolicella/pista-valpolicella-e-valdadigesnervante-l-attesa-di-risorse-1.5806893

Lascia un commento

Ciao ! Scrivimi qui per contattarmi rapidamente !
Scrivi Qui un messaggio !!