“La Valpolicella diventi patrimonio UNESCO”

Consiglio regionale del Veneto

#ViticolturaAlessandro Montagnoli (#LegaNord): “#Valpolicella diventi #PatrimonioUNESCO

(Arv) Venezia, 13 dic. 2017 – “La Valpolicella diventi patrimonio UNESCO”: approvato in Aula l’emendamento del Consigliere regionale Alessandro Montagnoli (Lega Nord) che dà il via libera all’entrata della Valpolicella nel circuito UNESCO. “Significherebbe – esordisce Montagnoli – consolidare le peculiarità di un territorio che da sempre dà molto all’economia e alla cultura veneta, tematiche che in Valpolicella si mescolano fino a diventare un tutt’uno. La presenza di numerose ville venete e dell’Amarone ne fanno un territorio esclusivo da tutelare e preservare”.

“L’ottenimento del marchio – evidenzia Montagnoli – sarebbe un grande risultato per la provincia di Verona e per il Veneto tutto, una terra ricca di storia e tradizione”.

“Dovrà essere un lavoro di squadra che parte dalla Regione ma che dovrà coinvolgere tutte le realtà del territorio: aziende vinicole, associazioni di categoria, associazioni culturali ed enti locali. Già oggi – conclude il Consigliere leghista – la Valpolicella è meta di molti turisti; fregiarsi del marchio UNESCO significherebbe consolidare una realtà che già esiste, rilanciandola a livello internazionale e facendola entrare in un circuito di tutela come è l’UNESCO”.

Lascia un commento

Ciao ! Scrivimi qui per contattarmi rapidamente !
Scrivi Qui un messaggio !!