Efficienza Energetica nella Pubblica Amministrazione – Scuole ed Edifici Spess…

Efficienza Energetica nella Pubblica Amministrazione – Scuole ed Edifici

Spesso si parla di spending-review, cioè contenimento della spesa pubblica, su come spendono e spesso sperperano i soldi tutti i livelli amministrativi del nostro paese.
Una parte della spesa si insidia nel condizionamento caldo e freddo degli edifici, spesso non isolati e alcune volte neanche con impianti di controllo climatizzati.

il problema:
Nel mio comune oltre alla scarsa efficienza energetica degli edifici che hanno parecchi anni si somma la mancanza di dispositivi di controllo della temperatura.
Spesso si aggiunge una scarsa manutenzione e programmazione delle centrali termiche, d’altronde sono soldi di altri e l’attenzione manca ed è evidentemente mancata.
Se, facciamo i conti , su edifici cosi’ importanti lo spreco è di migliaia di euro ogni anno, intervenire al più presto non è solo una necessità ma anche un dovere verso il denaro pubblico dei cittadini e la tutela dell’ambiente.

Soluzione:
Come amministrazione, seppur nelle ristrettezze di bilancio stiamo provvedendo a pianificare interventi di ampliamento del sistema di controllo della climatizzazione invernale e di fare manutenzione e riparare le centrali termiche che dal 2019 sono costate (piu’ di 50 mila euro di caldaie tra scuola primaria pedemonte e scuola primaria Corrubbio ).

Purtroppo sono soldi già spesi male essendo una riparazione e non una prevenzione ma speriamo di porre rimedio a questa mancanza di buon senso nella gestione dell’efficienza energetica degli edifici.
Entro quest’anno viene inoltre completato il passaggio con pompa di calore degli edifici comunali principali, migliorando sia i consumi che la vivibilità degli ambienti di lavoro per i dipendenti.

I cambiamenti si fanno anche dalle piccole cose, perchè i soldi di tutti non vanno sprecati ma investiti bene, come fossero di ognuno per il bene della propria comunità.

Per maggiori approfondimenti vi invito a scrivermi alla mia email : info@alexandrotodeschini.it o a fissare un’appuntamento sul sito del Comune di San Pietro in Cariano con me il lunedi’ mattina in Comune.


Alexandro Todeschini

Source

Ciao ! Scrivimi qui per contattarmi rapidamente !
Scrivi Qui un messaggio !!